Social Media per le imprese

Social Media e Business: i vantaggi di una comunicazione social
Gestire i social media nella piccola e media impresa

1. L'utilità dei social media per il business

I social media possono essere uno strumento incredibile per le aziende e se usati in maniera professionale possono diventare un potente mezzo di marketing online. In base alla tipologia di prodotti o servizi offerti ed in base al target di riferimento (sia clienti acquisiti che potenziali), questi sono alcuni dei vantaggi che i social network possono avere le per PMI:

  • Aumento del brand e della reputazione

I social media aiutano le aziende entrare in contatto con i propri clienti; il coinvolgimento del cliente è molto importante dal momento che questo aiuterà l’azienda a fidelizzare i clienti esistenti e, naturalmente, ad aumentare la credibilità del marchio (Brand Reputation)

  • Lead Generation
  • Lead generation significa attirare nuovi contatti all’interno del funnel di vendita dell’azienda. Non vuol dire vendere, ma conoscere approfonditamente il proprio pubblico: i social possono aiutare l’azienda in questo passaggio.
  • Aumento del ritorno sugli investimenti
  • Promuovere prodotti e servizi attraverso i social media, permette di aumentare il ritorno sugli investimenti. Le attività di social marketing permettono di aumentare il tasso di conversione e quindi di raggiungere l’obiettivo di ROI prefissato.
  • Annunciare nuovi prodotti e scoprire le preferenze dei clienti
  • Con i social media è più facile promuovere un nuovo prodotto o servizio magari includendo informazioni quali la data del lancio o le sue caratteristiche.

I social permettono inoltre di scoprire le preferenze dei clienti: in questo modo, strategicamente, sarà molto più facile migliorare tutti i prodotti e pianificare le campagne di marketing in maniera più efficace.

3. Descrizione del Corso

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per analizzare, pianificare e realizzare strategie innovative di marketing e comunicazione attraverso canali social come Facebook, Instagram, Twitter ecc. In particolare, grazie a questa attività di formazione, ogni partecipante potrà valutare in che modo adattare al proprio contesto aziendale e professionale le potenzialità del digital marketing grazie ad una specifica “Social Media Strategy”.

Il corso, inoltre, presenta le tecniche per gestire al meglio la reputazione online e le situazioni di crisi. Saranno infine discussi casi emblematici di buone e cattive prassi di social media marketing. Per garantire un taglio formativo che sia il più possibile pratico, oltre che teorico, sarà attivato un laboratorio in cui i partecipanti potranno applicare subito le metodologie e le conoscenze acquisite.

social media marketing

2. Descrizione delle caratteristiche dei partecipanti in ingresso (ruoli, funzioni, competenze)

Il corso si rivolge a:

  • quegli imprenditori che scelgono di portare la propria azienda sui social media non moda, ma perché hanno capito davvero quale contributo possono dare una pagina Facebook o un profilo Instagram alla promozione dei propri prodotti e dei propri servizi;
  • alle associazioni di categoria che, dopo aver acquisito la consapevolezza dell’efficacia dei social media per la promozione di marche ed aziende, vogliono trasferire ai propri associati questo patrimonio di conoscenze, aiutandoli così a riconoscere e a sfruttare le opportunità di business date dall’utilizzo di questi nuovi strumenti.
  • ai marketer, ai responsabili commerciali e, in generale, a chi si occupa di vendite ed è alla ricerca di strumenti immediati, concreti e intuitivi per abbattere costi, evitare sprechi ed ottimizzare il proprio ritorno sugli investimenti.

4. Programma del corso

Il corso sarà articolato in 8 lezioni di 2 ore ciascuna. Il calendario e gli orari delle lezioni verranno concordati con gli allievi, al fine di tenere conto delle esigenze degli stessi. Si prevedono lezioni da svolgere eventualmente anche formula week-end.

  • Introduzione ai Social Media
  • Quando e perché conviene investire sui Social Media
  • Social Media: quali scegliere, come usarli
  • Dalla conversazione ai contenuti persuasivi: il piano editoriale
  • Il kit di strumenti per gestire la reputazione online
  • Social media crisis management
  • Best & worst practices
  • Laboratorio: come costruire una strategia sui social media

5. Caratteristiche delle principali professionalità (docenti)

I docenti del percorso formativo sono professionisti del settore, con esperienza di insegnamento a privati e aziende.

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